“Volevo che ogni look sembrasse un quadro.”
SStefano Mortari propone una riflessione sullo stile e sulla personalità, su un modo unico di indossare i capi, di mixarli
e stratificarli in maniera individuale, delineando una cifra stilistica chiara e moderna.
La linea si distingue per l’elegante estetica androgina e sensuale, in un sottile gioco di rispecchiamenti della personalità senza mai rinunciare ad essere femminile: pantaloni ampi e dettagli audaci, gonne trasformate in un capo “couture” dalla silhouette strutturata a spicchi asimmetrici … creano un continuo gioco di ruolo tra maschile e femminile.
Abiti fluidi dai tagli irregolari, tuniche da sera e shorts in eco-pelle arricchiscono un guardaroba fatto da pezzi solidi e desiderabili, dove echi nostalgici degli Anni ’70 si riverberano nelle ampie maniche sagomate e nei pattern vanisé o nelle asimmetrie degli orli ed in certi dettagli delle spalle.
I capi spalla hanno linee diritte in un gioco di proporzioni tra le forme asciutte e rigorose dei cappotti a vestaglia e quelle over realizzate in gessato bouclé, in cashmere lana o in tessuto double check per spezzare la monocromia.
I colori sono classici ed eleganti come le tonalità del blu e del latte, ma non mancano le note più vivaci e grintose del giallo senape -nei toni dallo zafferano alla zucca- che “invadono” le tinte unite nei check e nelle rigature.
Disegni finestrati, motivi a spirale e gessati arricchiscono i temi espressivi di una collezione ricca di stile e personalità.
La collezione offre una poliedrica selezione di maglieria dalle texture soffici e tridimensionali, con lavorazioni tricot e knit jacquard. Sono anche sviluppate le vestibilità lineari che assecondano i movimenti dei pull semplici e dei maxi cardigans, realizzati nei filati tipici della collezione Stefano Mortari che vanno dal cashmere alle moderne mischie.
Per i capi più concreti e funzionali si sono scelti tessuti con tramature importanti, panno double, flanella, fustagno, che si integrano fra di loro in maniera sorprendentemente armoniosa.
Jersey in tulle ricamato in lana, accoppiati tecno o in velluto e mescolanze di superfici completano con raffinate soluzioni tecniche e tattili le multiformi possibilità della collezione.
Stefano Mortari propone una collezione concreta e portabile, dove la semplicità convive in perfetta armonia con l’eleganza. E dove originali soluzioni stilistiche donano quel twist in più per farsi notare, senza essere sopra le righe.
Una collezione “adulta”, che celebra in chiave moderna una femminilità decisa, rigorosa, colta e attuale.