“La parola Estate è semplicemente una delle mie preferite”, afferma Stefano Mortari.
L
La nuova collezione P/E 2020 si ispira alla natura mediterranea e ai suoi elementi originali più caratteristici: il cielo limpido e il sole splendente.
Contrasti tra colori naturali giocano con la tavolozza della bella stagione, passando dalla luce del sole a toni ombrosi.
Una teoria di binomi cromatici – come nero e bianco ottico, blu e avorio – è abilmente esposta in tutta la collezione. Questi contrasti non sono raggiunti solo con i colori, ma anche come sperimentazione di disegni e modelli.
Un raffinato mix di stampe – con un richiamo alle foglie di palma reinterpretate in modo astratto per creare geometrie ottiche – è presente su abiti, maglie e tatuaggi in jersey. Le forme classiche sono rivisitate con un gusto contemporaneo, dalle camicie bianche agli abiti in tela di cotone, dagli abiti in fluido jersey di lino ai maglioni confortevoli, tutti da indossare comodamente sulla pelle.
Increspature leggere, pieghe ampie, tagli e sovrapposizioni attraversano gli abiti e sono il tema principale creando forme e motivi graficamente accattivanti.
La “Tattoo Capsule” presenta top, t-shirt e abiti con una stampa molto femminile e floreale su un sottile tessuto finemente elasticizzato.
Il dialogo continuo con Ermanno Gallamini e Angelo Gallamini sta unendo due mondi creativi, creando modelli che enfatizzano il tocco umano, l’incompiuto e l’artigianalità.
Gran parte del lavoro di Stefano Mortari su questa collezione consiste nel bilanciare il femminile e l’androgino; la sua eleganza si astiene da un’estetica di moda indulgente.
Un’immagine rilassata e morbida, anche se rigorosa e con armoniosi contrasti di stile.