CConcetti semplici ed il raffinato realismo di uno stile contemporaneo caratterizzano la nuova Stagione Spring/Summer 2019 firmata Stefano Mortari.
Le arti visive sono fondamentali per definire il mood della Collezione ed ispirare l’estro dello stilista che -dopo il cinema e la fotografia- trae spunto dal realismo di John Singer, pittore americano del quale Wharol diceva: “…rende tutto più glamorous, le persone più alte e più magre, ma ognuna ha una differente personalità, ognuna un suo mood.”
La nuova Collezione esalta quindi una femminilità multiforme, elegante e vera come le donne che percorrono le vie attorno allo showroom di Milano e che sono il soggetto principale della nuova campagna fotografica.
Per la palette Stefano Mortari sceglie toni naturali e neutri come il bianco e l’off white, l’écru ed il blu, il nero ed il grigio antracite, sposando la filosofia del “non colore” mitigata dal gioco dei contrasti in unito e delle diverse rigature o dall’inserimento della nota spensieratamente estiva delle paillettes.
Tecniche di lavorazione per capi dall’aspetto quasi “used”, volumi importanti costruiti con tessuto batavia, impunture e ricami a contrasto, dettagli in “gros grain” e in tessuto camicia.
L’ampia gamma di tessuti spazia dai jersey leggeri al popeline ad una ampia serie di capi in lino pregiato. Una sorprendente capsule di capi spalla, in collaborazione con Ermanno Gallamini by Angelo Gallamini, assembla sete e tessuti stampati sperimentando la tecnica del ricamo su trasparenti inserti in vinile.
Morbide pieghe sagomano abiti versatili, tuniche sinuose esaltano il movimento tra drappeggi e plissettature. Si ritrovano i pezzi basici dalle ampie proporzioni (maglie “box”, pantaloni larghi, t-shirt over), le forme fluide così come quelle più essenziali e diritte.
La maglieria Stefano Mortari -da sempre apprezzata per la ricerca nelle lavorazioni e la qualità dei filati- è ampiamente rappresentata nella nuova Collezione S/S 2019. Prevale la ricerca di touch feeling naturali e sofisticati al tempo stesso, con la proposta di vari pesi e finezze e di capi realizzati con filati preziosi (seta con lino, cotone crêpe o mercerizzato).
Il raffinato dettaglio dell’arriccio, creato con una speciale lavorazione dei tessuti, compare in maniera delicata attorno al collo o sul punto vita, rendendo le creazioni Stefano Mortari della nuova Collezione immediatamente riconoscibili.
Una proposta creativa in perfetto equilibrio fra ricercatezza, essenzialità e qualità, uno stile senza tempo, classico e d’avanguardia allo stesso tempo.